CHIAMACI ORA:

VIENI IN SEDE:

Corso Cavour, 20

Progetti speciali

L’Associazione collabora direttamente con le strutture ospedaliere sostenendo medici ed infermieri ed operando per contribuire ad un miglioramento della vita dei pazienti.

Progetto trasporto cellule staminali

La nostra Associazione, nell’ambito della consolidata collaborazione con la Clinica Ematologica, venuta a conoscenza delle difficoltà spesso incontrate dai Corrieri nel raggiungere il Policlinico San Matteo con mezzi pubblici, ha deciso di supportare l’accoglienza e l’accompagnamento degli stessi Corrieri, che trasportano le Cellule Staminali provenienti soprattutto da Centri Donatori Esteri, accompagnandoli dagli aeroporti o stazioni di arrivo direttamente al Policlinico, cosi da ottimizzare i tempi di consegna delle CSE (Cellule Staminali Emopoietiche) destinate a pazienti in attesa di trapianto presso i Centri Trapianti Midollo Osseo della Clinica Ematologica e dell’Oncoematologia Pediatrica.

Per l’espletamento di questo importante delicato e fondamentale servizio, l’Associazione ha creato un progetto mirato mettendo a disposizione 24 ore su 24 2 cellulari di reperibilità, uno staff di autisti e 1 telefono cellulare permanente predisposto per connettersi con l’Automedica che effettua l’accompagnamento dei Corrieri dagli Aeroporti di Milano Malpensa e Linate, e la stazione Ferroviaria di Milano Centrale direttamente ai CTMO,

L’arrivo dei voli e la gestione dei tragitti sono monitorati direttamente dalla Presidenza dell’Associazione.

Il veicolo automedica omologato per il trasporto di organi e plasma, di proprietà della Associazione, che utilizziamo per l’espletamento del servizio, è stato individuato (grazie anche al contributo di Altauto si Pavia) nel Crossover CAPTIVA 4WD (trazione integrale) della Chevrolet dotato di navigatore e localizzatore satellitare GPS. Il mezzo è stato donato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.