Tutto ebbe inizio quando Barbara inizia il suo percorso nella malattia. Nei lunghi giorni di terapia avanti e indietro da casa sua alla clinica ematologica di Pavia, vide malati che ,inseguendo la speranza della guarigione arrivavano da ogni parte d’Italia e non solo con a seguito i parenti impossibilitati a trascorrere lunghi periodi presso alberghi decidevano di trascorrere le notti sulle sedie della sala d’attesa della clinica o alcuni in auto.
Tutta quella sofferenza non la faceva dormire e a Natale decise di chiede un regalo speciale al padre “Aiutami a trovare casa per i miei amici che vengono da lontano”. Così nasce l’Associazione Amici dell’Ematologia di Pavia (AEP) con quattro appartamenti pronti ad accogliere chi aveva bisogno, era il 2000 .
Iniziò così la missione di Barbara, crescendo sempre di più il numero degli appartamenti a disposizione dei suoi amici.
Grazie a diversi benefattori si sono potuti arredare tutti gli appartamenti con ogni confort, su singolo appartamento che è stato “adottato” è stata posizionata una targhetta nominativa.
L’Associazione Amici dell’Ematologia di Pavia, A.E.P., è un’associazione ONLUS, ovvero un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ai sensi dell’Art.10 DLG. 460/97), indipendente, che opera su base volontaria, nata per volontà di Barbara Fanny Facchera.
L’A.E.P. ha sede in Corso Cavour, 20 – 27100 Pavia – Telefono, segreteria e fax: 0382.24415
Lo scopo dell’Associazione è di migliorare la possibilità di cura dei pazienti affetti da malattie del sangue, leucemie, linfomi, mielomi, anemie, sostenendo le attività cliniche e di ricerca di un centro di alta specializzazione quale la Clinica Ematologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Università di Pavia.
L’Associazione:
L’Associazione ha inoltre sostenuto missioni di studio e partecipazioni a diversi congressi scientifici nazionali e internazionali di medici specialisti ematologi e ricercatori della Clinica Ematologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Notevole impegno è stato profuso per accrescere le capacità di accoglienza e dotare la Clinica Ematologica di attrezzature atte a migliorare la qualità della vita del malato durante le degenze come, ad esempio, mini frigoriferi singoli per ogni camera di degenza, piantali porta flebo con rotelle per favorire gli spostamenti e la deambulazione.
Abbiamo inoltre rinnovato tutte le postazioni di chemioterapia attrezzando ex novo l’ambulatorio visite, il reparto day hospital e l’ambulatorio TMO sezione trapianti con un nuovo parco di poltrone ergonomiche e piantane porta flebo e pompe infusione, per migliorare e aumentare le prestazioni dei vari reparti.