Residenza Fanny – Una nuova risorsa a disposizione della Clinica Ematologica e dell'Oncoematologia Pediatrica


La Residenza Fanny può accogliere e ospitare annualmente circa 1300 – 1400 pazienti, assistiti dai loro familiari. Tutti gli appartamenti della Residenza Fanny rispondono pienamente agli standard vigenti in materia di sicurezza e delle norme igieniche. La Residenza Fanny è dotata, nel locale comune, denominato soggiorno, di distributori automatici di acqua e di bibite fredde e calde. Nel medesimo ambiente è situata la biblioteca. Servizi importanti a disposizione dei malati e dei loro familiari sono: quello del custode, che dimora nella stessa struttura residenziale, e quello della reperibilità 24 ore su 24, infatti, tramite un numero di cellulare, è possibile rintracciare sempre qualcuno in grado di fornire un supporto in caso di necessità urgenti. La struttura è composta da 45 appartamenti: 6 monolocali e 39 bilocali completamente attrezzati con servizi privati, angolo cottura, aria condizionata, tv ed elettrodomestici. Inoltre è presente un servizio di reception dedicato, un ambulatorio medico e un parcheggio privato coperto.



La reception


Lo Studio medico


Automedica


Le camere


La cucina


Soggiorno divano e TV

La Residenza Fanny, struttura socio sanitaria assistenziale protetta dedicata ai malati e loro famigliari che li assistono. Particolarmente indicata per i malati Ematologici in quanto consente loro di evitare lunghi periodi di ospedalizzazione prolungata. L’evoluzione delle cure ha permesso infatti di anticipare la dimissione del Paziente per far trascorrere loro in Residenza, con appartamenti e strutture sanificate e igienizzate, il periodo critico del rischio infezioni e proseguire in day-hospital le terapie iniziate in reparto. Presso la Residenza Fanny opera un punto ambulatoriale, diretto e gestito da personale infermieristico della clinica Ematologica, in cui i pazienti possono recarsi, evitando di andare in ambulatorio presso la Clinica ed evitare lunghe attese, per ricevere dallo stesso Personale Specializzato "Nozioni di educazione Sanitaria" e prestazioni varie come:


Filmato trasporto cellule staminali


 

L'Associazione collabora al progetto "Trasporto Cellule Staminali" destinato ai malati che devono sottoporsi al trapianto di midollo presso la Clinica Ematologica, trasportando con Automedica direttamente i corrieri, che arrivano con le cellule emopoietiche, soprattutto dall'estero, presso il C.T.M.O. Sempre nella struttura residenziale è attivo uno studio medico in cui opera un medico di base al quale i pazienti, che sono costretti a rimanere in cura a Pavia per lungo tempo, possono rivolgersi per trasferire temporaneamente, con iscrizione all'ASL di Pavia, la funzione di proprio medico di base per poter usufruire di prescrizioni per i farmaci che vengono prescritti dalla Clinica. I pazienti possono utilizzare il nostro servizio navetta che effettua servizi di accompagnamento protetto continuo per i pazienti e famigliari con viaggi da e per tutte le strutture ospedaliere di Pavia. Su richiesta, la navetta effettua accompagnamenti da e per gli uffici postali, le ASL, le farmacie e le cliniche del territorio regionale per visite ambulatoriali ed esami diagnostici. La residenza può ospitare, anche se non espressamente legati a periodi di cure, Medici, Personale Infermieristico e Sanitario. Sempre su richiesta viene effettuato un servizio di accompagnamento anche da e per gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e la stazione ferroviaria di Milano Centrale. Tutti i servizi sopra citati sono riservati ai soli pazienti o parenti e ospiti della Residenza.


Inoltre, all'interno della Residenza Fanny, è presente una cappella votiva.



La cappella